scuoladinvenzionefb

scuolaLa capacità di generare idee non è una caratteristica innata appannaggio dei geni: è una capacità umana che tutte e tutti abbiamo, che si può stimolare, insegnare, fare affinare. Questa creatività che da giovanissimi possediamo in grande quantità, possiamo imparare a canalizzarla e concentrarla per trasformare un’idea in invenzione e un’invenzione in una innovazione.

Per fare emergere il capitale creativo di ragazze e ragazzi, ispirare in loro una passione per l’invenzione, fornire strumenti, metodi e competenze per trasformare la loro immaginazione nella creazione pratica di qualcosa che si possa vedere e sentire, è nata la Scuola d’Invenzione, (School of Invention), che coinvolge bambine e bambini, ragazze e ragazzi in percorsi dove si integrano pensiero creativo, sviluppo personale, comunicazione, scienza e tecnologia, progettualità e contatto diretto con le imprese. Realizzata a Malta, terra d’origine di Edward De Bono guru del pensiero laterale e creativo, da Creolabs, ora la Scuola è attiva in Italia.
loghi

Tutti i percorsi della Scuola d’Invenzione realizzano il modello di scuola proposto a livello internazionale da OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), per incontrare la realtà odierna e aiutare ragazze e ragazzi a prepararsi a vivere nella società in modo autentico e libero.

Tre i principali percorsi, tutti extracurriculari, proposti:

  • Creominds, 15 ore articolate in dieci sessioni da un’ora e mezza per bambine e bambini fra i 7 e i 10 anni
  • I Fondamenti dell’Invenzione, 24 ore articolate per ragazze e ragazzi fra i 10 e i 15 anni
  • Corso completo, 50 ore, con Project Work e visite in azienda, sempre dedicato a ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 15 anni
contatti-scuola

Vuoi conoscere sedi, date e costi dei percorsi attivati in Italia?
Contattaci, ti daremo tutte le informazioni che cerchi!