Coaching

Credo nella capacità di guarigione e di cambiamento di ogni individuo e nella capacità di trasformazione di ogni organizzazione.

Sono una Professional Certified Coach (PCC-ICF) e fondo il mio modo di lavorare sui principi, sui valori e sull’etica dell’International Coaching Federation (ICF), la più grande associazione di coaching a livello internazionale.

Secondo la definizione di ICF, il coaching è una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. In altre parole, un percorso di coaching, attraverso un metodo rigoroso ed al contempo flessibile, che si realizza con conversazioni fra il coach e il coachee, stimola le persone ad identificare cosa desiderano ed ottenerlo, senza che il coach o altri agiscano al loro posto o indichino loro che fare.

La caratteristica del coaching offerto da The Project Player è sostenere nel fare, nel passare dalla visione alla azione.

Nei percorsi proposti confluiscono le competenze ed esperienze maturate al fianco di organizzazioni e persone, utilizzando, in una sintesi personale e in evoluzione continua, contenuti e strumenti che aiutano ad acquisire sicurezza e fiducia, chiarezza e coraggio, resilienza e leadership.

A seconda dei casi, si attivano percorsi individuali, di gruppo o per team.

I percorsi si svolgono sia in presenza che attraverso web e/o telefono.

Come Leadership Coach, accompagno persone e organizzazioni nell’identificare la propria visione, pianificarne la direzione, fissare obiettivi e guidare sé stessi e gli altri al fine di raggiungerli. Sto al loro fianco nell’identificare e realizzare quello che è per loro il successo, a livello personale, professionale, relazionale.

Dimensioni del successo e della leadership

BEN-ESSERE
BEN-AGIRE
BEN-COMUNICARE
PENSIERO
LATERALE
CREATIVITÀ
LIBERARE
E VALORIZZARE
GESTIONE DEL
CAMBIAMENTO
E DELLA
COMPLESSITÀ
INTELLIGENZA
DEL CUORE
VULNERABILITÀ
E DIVERSITÀ
TOGETHERNESS
INNOVAZIONE
E REALIZZAZIONE

In queste dimensioni il cliente sviluppa consapevolezza e si assume la piena responsabilità delle proprie scelte, facilitando il successo proprio, degli altri e dell’organizzazione nel suo insieme.

Nel corso degli anni il mio bagaglio personale si è arricchito dallo studio delle neuroscienze, della programmazione neuro-linguistica e della metodologia, approccio e strumenti del Medical coaching del Medical Coaching Institute di Israele. Come Professional Medical Coach, accompagno il cliente ad attivare le proprie risorse cognitive, emotive, spirituali durante le situazioni di crisi, sviluppando resilienza e ri-costruzione di sé.

Amalgamando leadership e medical coaching ho dato origine ad un’offerta, espressamente dedicata alle imprese: il Coaching Relazionale.

Come Coach Relazionale, accompagno persone e organizzazioni nella complessità, incertezza, ambiguità e vulnerabilità, ad ottenere agilità ed intelligenza emotiva, creatività e una resilienza radicale.

Per chi si trova – ad un certo punto della vita – ad occuparsi di un’altra persona nel ruolo di “caregiver” familiarè, c’è il Caregiver Coaching.

Donne spesso, ma sempre più anche uomini, impegnati con persone fragili (figli ad esempio), o con genitori che, con l’avanzare dell’età, hanno bisogni di attenzione e cura. Sia nel caso in cui il caregiver si faccia carico in toto dell’accudimento, sia nel caso in cui si appoggi ad altri per gli aspetti eminentemente di cura fisica, lo accompagno nell’affrontare una fase nuova della vita, in cui le priorità, i pensieri, le emozioni sono diverse da ciò cui si era abituati.