Le quattro discipline del cuore

Quante volte avvertiamo la sensazione che il mondo, con la sua frenesia e il suo rumore, ci stia togliendo il respiro?
Spesso accade e spesso la stanchezza che accumuliamo giorno dopo giorno assume il volto dello scoramento. Che fare?
Per prima cosa, prenderci cura del nostro cuore.

Per farlo, 4 “regole” di vita, semplici quanto importanti.

  1. Dare spazio all’ascolto e alla riflessione di noi, del nostro cuore
    Appartarci in un luogo tranquillo, creare uno spazio fra il rumore, la frenesia e noi stessi. Acquietarci e ascoltare noi stessi, senza giudizi e senza giustificazioni. Può essere utile prendere qualche appunto su quanto emerge dall’ascolto, sono note preziose.
  2. Riposare
    Non significa dormire solo, significa pianificare e darci un numero adeguato di ore di sonno ogni giorno, almeno un giorno di riposo sui sette della settimana, ed un periodo di vacanza. Riposare non è opzionale, non è uno spreco …
  3. Coltivare l'”otium”
    Utilizzo questo termine latino, in quanto non si tratta di divertimento, che spesso nel mondo moderno è stancante quasi più dell’attività lavorativa. Si tratta di “ri-creazione”, quelle attività in cui ci immergiamo, siamo assorbiti e ci rigenerano. Non sono attività frenetiche, hanno un ritmo lento. Per qualcuno può essere leggere un romanzo, dipingere, suonare, pescare, passeggiare nel verde…
  4. Coltivare la nostra sfera relazionale
    Non parliamo delle relazioni social, o di quelle finalizzate allo sviluppo del business… parliamo del tempo per e con le persone a cui vogliamo bene, amici, famiglia … Stare insieme intenzionalmente, imparare gli uni dagli altri, crescere con e grazie agli altri, di queste relazioni parliamo. Del resto, la realtà non è forse tutta un gioco di relatività e dunque di relazione?

Questo post nasce da una mia personale interpretazione e rilettura di alcuni passaggi di Michael Hyatt che ho scorso stasera, mentre sto rientrando: vi ho trovato molti stimoli  e per questo ho voluto rielaborarli e trasmetterli.

 

 
Recent Posts

Leave a Comment