Il valore nelle vite di ciascuno

Horst Shulze, a lungo presidente e Chief Operating Officer di Ritz Hotel Company, intervistato da Stephen Covey su come avrebbe definito la leadership, rispose “Leadership significa creare un ambiente in cui le persone voglio essere parte dell’organizzazione e non solo lavorarci. La leadership crea un ambiente in cui le persono vogliono, piuttosto che devono, fare. Creare questo ambiente è un imperativo per il business. Devo dare un obiettivo che vada oltre quello di lavorare e funzionare. Come uomo d’affari sento l’obbligo di creare un ambiente in cui le persone si sentano parte di qualcosa,  appagate e abbiano un obiettivo. E’ l’obiettivo -è il valore nelle loro vite- che porta le persone ad offrire davvero le loro menti”.

Il testo dell’intervista e le riflessioni di Covey si trovano nel libro “L’ottava regola”, da cui è presa anche l’immagine in rilievo.

Come tutto questo sta in rapporto alla nostra voce interiore, per dirla con Hilmann (“Il codice dell’anima”) alla ghianda che preme per dischiudersi? E chi è il leader? E quanto ciascuno di noi è chiamato specie oggi a dare il proprio contributo in termini di leadership?

Recent Posts

Leave a Comment